top of page

Scene di guerriglia a Leeds, folla in rivolta

Auto della polizia ribaltata e distrutta e un autobus incendiato, delirio e violenza per le strade della città britannica.

 


Leeds, West Yorkshire, Inghilterra. I servizi sociali portano via quattro bambini da una famiglia. Questa sembra essere stata la causa scatenante della rivolta urbana, una protesta degenerata in una folle violenza per le strade di un sobborgo di Leeds.

 

Giovedì, 18 luglio 2024, sono circa le cinque del pomeriggio, ora locale. Agenti della polizia inglese, nonostante il sonoro disappunto della gente del quartiere, erano tuttavia riusciti a scortare i bambini e gli operatori dei servizi sociali prima che la protesta degenerasse col trascorrere delle ore.



Gradualmente la situazione è sfuggita di mano e un gruppo di persone inferocite ha cominciato a danneggiare un'auto della polizia, colpendola a mani nude e con il lancio di oggetti. Molti video delle riprese degli atti di rivolta, hanno fatto immediatamente il giro dei social, documentando col passare dei minuti l’aumento della gente scesa in strada a protestare in maniera a dir poco veemente.


A un certo punto viene preso di mira anche un autobus ed è dato alle fiamme.




Le immagini sui social che documentano queste scene di follia urbana, sono agghiaccianti: in un video si può osservare un minore afferrare uno scooter e scaraventarlo contro un’auto della polizia, precedentemente vista scuotere da una parte all'altra dalla folla. L'autobus dato alle fiamme è rimasto a bruciare a lungo, una grande torcia fino a tarda notte.

 

Sono circa le 21:30 quando poliziotti in assetto antisommossa giungono a bordo di cellulari sul luogo degli incidenti, riuscendo a disperdere la folla. Tuttavia non sono mancati lanci di oggetti verso i furgoni della polizia nei minuti successivi.

 

Nonostante il caos totale e la violenza inaudita, non si segnalano feriti. Diverse strade sono state chiuse. Nonostante la chiusura delle strade, la polizia ha invitato la cittadinanza a stare lontano al momento dalla zona teatro delle violenze. Il dipartimento di polizia ha avviato delle indagini. I vigili del fuoco e i soccorsi del West Yorkshire hanno in seguito dichiarato che l'incendio dell'autobus si è estinto da solo.

 

 

Francesco Favia


© riproduzione riservata

 

Comentarios


Porta le notizie dal mondo direttamente nella tua casella di posta. Iscriviti alla nostra newsletter settimanale.

Grazie per l'iscrizione!

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter

© 2035 by The Global Morning. Powered and secured by Wix

DISCLAIMER

 

Note legali. Il sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.” Ribadendo il concetto,  non rappresenta  e non vuol rappresentare una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.

 

L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 

Francesco Favia non si assume nessuna responsabilità sui post firmati da altri utenti. Ogni altro testo inserito è e resta di proprietà del suo autore ed è sotto la piena responsabilità del medesimo. Le foto riportate in qualche caso sono scaricate da internet. Se si fossero lesi i diritti di qualcuno si prega di segnalarlo al blogger che provvederà immediatamente alla rimozione delle relative immagini.

bottom of page