La metro passa attraverso un condominio di 19 piani
- Francesco Favia
- 30 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 31 lug 2024
Magia architettonica in Cina, dove il mezzo di trasporto pubblico scompare attraverso le mura di un edificio.

Chongqing, sud-ovest della Cina, oltre 32 milioni di abitanti, e con tale densità di popolazione gli spazi calpestabili diventano alquanto limitati. La città conta 4 linee della metro. La linea 2, inaugurata nel 2005, lunga 31 chilometri, conta 25 stazioni e una peculiarità: passa letteralmente attraverso un condominio di 19 piani.
Tra il sesto e l’ottavo piano c’è la fermata di Liziba, quindi una vera e propria stazione della metropolitana all’interno di un caseggiato, una sorta di matrioska. Una fermata all’interno del proprio stabile si rivela, senza ombra di dubbio, comoda per i residenti del condominio, che possono prendere agevolmente la metro alla stazione Liziba, situata, come detto, dal sesto all'ottavo piano dell'edificio.
In fase di costruzione sono state poste tutte le accortezze pe ridurre l’inquinamento acustico che il passaggio del treno avrebbe potuto causare, creando disagi per chi vive negli appartamenti adiacenti. Grazie ai dispositivi di riduzione del rumore installati all’interno della stazione, il mezzo produce un minimo suono alla stregua di un elettrodomestico.
Questa soluzione architettonica ha permesso di guadagnare prezioso spazio urbano, sicuramente è stata un’innovazione del settore che potrà fare da apripista a idee similari e che potranno tornare senz’altro utili in altre megalopoli.
Francesco Favia
© riproduzione riservata
Comments