George e Amal Clooney, nostalgia dell’Italia
La coppia ristruttura la loro tenuta da 8,3 milioni di dollari per renderla simile alla casa da sogno sul Lago di Como.
George e Amal Clooney passano lunghi periodi in Provenza, regione costiera francese, per la precisione, a Brignoles, piccolo e pittoresco centro abitato di nemmeno ventimila abitanti. Nel 2021 i coniugi hanno acquistato un’antica tenuta, risalente al XVII secolo, con annessi terreni agricoli.
È oramai evidente che i Clooney abbiano preso gusto nell’investire in campo immobiliare, ma si potrebbe dire che è comprensibile, considerando che qualsiasi abitazione, accostato al suo nome, incrementi conseguentemente di valore. Volendo fare una panoramica, possiamo menzionare la villa sul Lago di Como, una dimora seicentesca nel Berkshire, un elegante appartamento a Manhattan e un’immancabile casa a Los Angeles. Si stima che il patrimonio di George e Amal Clooney si aggiri intorno ai 570 milioni di dollari, ingente capitale in parte dovuto alle loro innumerevoli proprietà immobiliari sparse per il globo.
Domaine du Canadel, questo il nome della tenuta francese, si sviluppa su tre piani con una superficie di 930 metri quadrati. Come in un quadro di Monet, l’abitazione dei Clooney, è immerso in paesaggio bucolico, delimitata da 170 ettari di terreno con giardini, uliveti, vigneti e persino un laghetto. Considerando poi il tenore di vita dell’illustre coppia, non possono mancare piscina e campi da tennis. La proprietà si trova non lontano da Miraval, la tenuta che Brad Pitt ha acquistato nel 2011, quando era ancora legato ad Angelina Jolie. Miraval è anche il luogo nel quale Amal e George Clooney convolarono a nozze nel 2014. Domaine du Canadel, tenendo conto che è anche attiva come azienda vinicola, producendo vini bianchi pregiati, si stima che abbia un valore di circa 8,3 milioni di dollari.
Per quanto amanti della privacy e per questo poco propensi a uscire da Domaine du Canadel, il celebre attore e Amal, importante avvocatessa specializzata nei diritti umani, alle volte si abbandonano in rilassanti passeggiate per le strade di Brignoles o aree limitrofe, ad esempio non sono mancati avvistamenti a Contingac, un piccolo villaggio nei dintorni di Brignoles , con al seguito bodyguard e Nelson, il loro cagnolino.
Domaine du Canadel è lo spazio ideale per far giocare nella natura i loro bambini, due gemelli di sei anni, Ella e Alexander, i quali già parlano correntemente inglese, francese e italiano. Come detto, George e Amal tengono molto alla loro riservatezza, tuttavia amano ricevere ospiti, del resto i due si sono conosciuti proprio così, in una cena a Villa Oleandra, l’oramai popolare villa dell'attore sul lago di Como. Si tenga presente che lì, sul lago di Como dai Clooney, negli anni, ci sono stati ospiti d’eccezione come Meghan Markle e il principe Harry, Jennifer Aniston, Matt Damon. La domanda sorge spontanea: ora che si sono stabiliti in Francia, la villa di Laglio dal valore di 100 milioni di dollari sarà messa in vendita? George Clooney ha dichiarato: «Villa Oleandra non si tocca, ha cambiato positivamente e in maniera inaspettata la mia vita.»
Ristrutturazione in stile italiano
La proprietà in Provenza acquistata nel 2021, secondo indiscrezioni, sembra sia di recente andata incontro a un’importante ristrutturazione. A Brignoles corre voce che i Clooney abbiano incaricato una ditta per rifare l'interno della tenuta in modo che possa ricordare lo stile della loro villa sul lago di Como.
Vincent Sauvestre, funzionario dell'agenzia immobiliare Terres & Domaines, ha fatto sapere che la coppia ha assunto dei designer per rinnovare la proprietà. Sauvestre ha dichiarato al Paris Match, settimanale francese: "George Clooney ha rifatto tutto in stile italiano, sicuramente come nella sua casa sul lago di Como".
Sembra che siano giunti da Parigi, avvistati da alcuni abitanti presso la stazione di Brignoles, anche dei decoratori specializzati in ristrutturazioni di lusso.
Vincent Sauvestre è una fonte certa, perché sarebbe l’agente immobilitare che si occupò dell’acquisto di Domaine du Canadel da parte dei Clooney, e in passato aveva dichiarato a tal riguardo: «Cercava una casa per la sua famiglia e questa tenuta è stata di suo gradimento per il fascino dell'ambiente circostante.»
Francesco Favia
© riproduzione riservata
Comments